Salumi ossolani
BRESAOLA OSSOLANA
La Bresaola della Val d'Ossola è un prodotto salato e stagionato, ottenuto da tagli del quarto posteriore, specialmente della coscia (punta dell'anca, megatello) del bovino.?La carne salata è conciata con spezie ed aromi naturali:cannella, chiodi di garofano, aglio, rosmarino, alloro, facoltativamente ginepro. La pezzatura è variabile in dipendenza dei tagli di carne che sono lavorati. Al taglio si presenta compatta, consistente e di colore rosso intenso con scarsissima infiltrazione di grasso. Il profumo ed il gusto sono fragranti e delicati.
CACCIATORI OSSOLA
Antica ricetta del 1800. La produzione è all'insegna della salubrità delle carni della genuinità degli aromi e delle spezie utilizzate. La parte magra, più dell'80%, è composta principalmente dalla coscia mentre la rimanente parte più grassa, da lardo.
CRUDO DI VIGEZZO
Il prosciutto affumicato più diffuso e più rinomato è oggi quello vigezzino. La lavorazione del prosciutto vigezzino è di antica tradizione, in precedenza l'area di produzione era leggermente più vasta coinvolgendo il territorio di Trontano, oggi viene invece prodotto esclusivamente in Val Vigezzo.
CULATTA VIGEZZINA
Prosciutto ricavato dalla parte più pregiata della coscia, non affumicata, prodotto in Valle Vigezzo.
LARDO TRICOLORE "BERINI"
Lardo alto venato doppio, ricoperto di prezzemolo ed aromi.
LARDO VIGEZZINO
Lardo aromatizzato al rosmarino ed alloro, con antica ricetta di spezie, dal sapore davvero inimitabile.
LONZINO STAGIONATO DI MAIALE
Prodotto unicamente con lonza di suino, questo salume è una piccola bresaola di maiale, quindi l’ideale per una dieta magra ma nel contempo gustosa Il lonzino è un salume tipico nostrano, considerato una specialità.
MORTADELLA DI FEGATO E SALAMINI BERINI
Prodotta ancora in quantità minime da pochi artigiani, è realizzata con carni crude di suino alle quali si aggiunge una piccola percentuale di fegato crudo (5% massimo 10 %) e in alcuni casi vino tiepido insaporito da spezie, una sorta di vin brulé. Il tutto è insaccato nel budello del maiale. Segue una stagionatura di circa due mesi.
PANCETTA TESA BERINI
E' un concentrato di profumo e sapore, si ottiene dalla parte ventrale magra del suino, salata e aromatizzata con pepe e altre spezie.