Formaggi ossolani
CISTELLINO
Si ottiene con cagliata non pressata. Il colore paglierino chiaro, l'occhiatura piccola e diffusa e il sapore morbido fanno di questo formaggio una delizia per palati raffinati
GRASSO D'ALPE
Formaggio grasso o semigrasso, semicotto, prodotto con latte crudo di vacca intero.
Ha una forma cilindrica, diritto o quasi diritto. La pasta è semi dura, burrosa, fusibile in bocca e presenta occhiature ben distribuite; altezza dello scalzo da 6 a 10 cm; diametro 30 - 40 cm. La crosta è liscia, regolare ed elastica; il colore varia dal paglierino chiaro al grigio con la stagionatura. Il sapore è dolce, delicato e intenso a volte ha un piacevole retrogusto amarognolo.
TOMA CRODO
Le tipiche forme del formaggio ossolano, a pasta cotta e pressata, hanno un sapore delicato e dolce, destinato con l'invecchiamento a divenire fragrante.
TOMA FORMAZZA
Prodotto con latte vaccino a crudo, caglio, sale
La forma è cilindrica a facce piane con scalzo appena convesso. La crosta e sottile ed elastica priva di muffe. La pasta è di colore paglierino con una fine occhiatura abbastanza diffusa. Gusto equilibrato, ben strutturato, tendente al saporito. Dal saporito al leggermente piccante con profumi che ricordano l'alpeggio.
TOMA VICENO
Toma prodotta a Viceno e negli alpeggi vicino ad esso. Formaggio tipo semi-grasso dal sapore caratteristico.